G-3F77FHD2CZ

La Risolartista: un’illustratrice tra business e fiabe

Molte volte, basta un’illustrazione per dare valore alle piccole cose quotidiane. Basta un disegno, e tutto acquista un valore nuovo: anche i prodotti in serie possono diventare opere d’arte. È questo il motivo per cui, da illustratrice, metto la mia mano al servizio di aziende, editori, e non solo. Chiunque voglia dare nuova vita e nuovo colore ai propri prodotti o alla propria attività può affidarsi alla mia creatività.

Scoprite qui tutte le mie altre illustrazioni

Lo stile delle illustrazioni della Risolartista 

A seconda delle esigenze, il mio stile di illustrazioni si adatta all’occasione, pur mantenendo una sua identità di fondo. Ci sono infatti dei soggetti, delle palette, e delle composizioni, con cui trovo particolare affinità e simpatia. I miei disegni trasmettono serenità, sentimenti positivi, e una punta di nostalgia dell’infanzia di cui ciascuno si può ricordare. 

Poesia e colori pastello

In tutte le illustrazioni, la gamma di colori è studiata attentamente, così da essere piacevole agli occhi. Scelgo toni pastello, generalmente caldi, naturali. Accosto le tinte come se dovessi comporre un bouquet, o arredare una cucina di una casa di campagna. Il risultato sono immagini delicate, allegre e ricche di poesia.

Botanica e gusto parigino

La botanica ricorre anche nelle mie illustrazioni. I tessuti con cui vesto i personaggi hanno spesso texture a fiori. Nelle immagini di interni, è raro non trovare almeno un vaso o una pianta che fa compagnia all’arredamento.
Il mio stile ha poi un gusto parigino, vintage, ideale da trovare sui menu dei bistrot della capitale francese. 

Emma Sedini, La Risolartista nel bosco, 2021

Scoprite qui il mio libro illustrato ‘Per un bicchiere di succo di cocomero

Un racconto ambientato sulle rive del Lago Trasimeno, che vede protagonista un’artista a caccia di colori estivi tra boschi e campi dei contadini.

Un mondo di animali e personaggi da fiaba

Ancora non ho parlato dei personaggi che popolano molte delle mie illustrazioni. Negli anni, ho costruito un vero immaginario di simpatici animali, bambini dalle teste tonde e paffute, e creature fantastiche. Mi ispiro ai bestiari medievali, a vecchie fotografie d’epoca, e persino a qualche passante pittoresco che incontro per strada. Tutto materiale con cui disegnare il mio mondo illustrato.

Le illustrazioni per le aziende della Risolartista

Oggi, la ristorazione, l’industria alimentare, così come vale per la moda e la manifattura, stanno riscoprendo l’illustrazione. Illustrazione come mezzo per comunicare una nuova identità di marca. Il mio pennello digitale è a disposizione per curare le grafiche di menu, packaging e materiale promozionale di ogni brand che desideri dare un tocco speciale ai propri prodotti e servizi. Qui vi

Daniel Canzian

Emma Sedini, menu MOMA dello chef Daniel Canzian, illustrazione, 2020

Scoprite qui le mie illustrazioni per il menu MOMA dello chef Daniel Canzian

Il Ristorante Daniel, a due passi dal quartiere Brera di Milano, è un locale raffinato in cui lo chef, Daniel Canzian propone i suoi menu giocati su semplicità, rispetto della tradizione e stagionalità. Con un tocco artistico che lo rende unico nel suo genere. Nel 2020 ho realizzando per lui le illustrazioni per tutti i piatti che compongono il menu degustazione MOMA. Un menu che – come suggerisce il titolo – unisce l’arte contemporanea alla cucina, in un connubio di colori e sapori.

Biancolatte

Emma Sedini, Biancolatte, illustrazioni per sito web e menu, 2021

Scopri qui le mie illustrazioni per il sito web e il menu di Biancolatte
Affacciato su Via Turati a Milano, Biancolatte è un caffè ristorante in cui – e il nome lo sottintende – è il colore bianco del latte fresco a fare da padrone di casa. Un colore-ingrediente protagonista di moltissime ricette di questo posto speciale. Gelato, caffè golosi, torte, e un menu per tutti i gusti (dai primi piatti al contorno) che accompagna i clienti da colazione a cena. Le mie illustrazioni popolano la loro carta, sposando il concept giocoso e familiare che tutto il locale emana in ogni angolo. Piantine grasse, stoviglie candide, orsacchiotti e pietanze profumate di zucchero e cannella. Le ritrovate tutti nei miei disegni.

Emma Sedini, Biancolatte, illustrazioni per sito web e menu, 2021
Emma Sedini, Biancolatte, illustrazioni per sito web e menu, 2021
Emma Sedini, Biancolatte, illustrazioni per sito web e menu, 2021
Emma Sedini, Biancolatte, illustrazioni per sito web e menu, 2021

Le illustrazioni per l’editoria e per bambini della Risolartista

In materia di editoria, ho illustrato libri per adulti, per bambini, e magazine di arte contemporanea. Ho dato vita e colore a storie che parlano di estati trascorse sul Lago Trasimeno, di avventure per Milano, di editoria e non solo. Ecco una selezione dei mie progetti illustrati preferiti. Potete vedere e acquistare qui uno dei miei libri illustrati: Risolatte a Colazione.

Artribune Magazine #78

Emma Sedini, Artribune Magazine #78, illustrazione per la rubrica 'Editoria Indipendente in Italia', 2024

Scoprite qui le mie illustrazioni per Artribune Magazine #78 (pp.42-53)
Per la testata d’arte contemporanea Artribune (n.78) ho realizzato una serie di illustrazioni a corredo della rubrica speciale sull’Editoria Indipendente in Italia. Una panoramica su tutte le piccole, medie e grandi case editrici italiane, che mantengono fieramente la loro indipendenza con proposte curiose e insolite.

“Risolatte a Colazione” Giacovelli Editore

Scoprite qui il mio libro illustrato ‘Risolatte a colazione’
Pubblicato da Giacovelli Editore nel 2022, questa raccolta di storielle scritta e illustrata da me racconta la Milano contemporanea dal punto di vista di un’artista pittoresca: la Risolartista. Un esuberante tentativo di dare vita, storia e famiglia allo pseudonimo con cui mi identifico.

Emma Sedini, La Risolartista, illustrazione dal libro Risolatte a Colazione, 2022

Le illustrazioni per il web 

Infine, le mie illustrazioni possono rivelarsi una valida alternativa alle fotografie, per tutti quei siti che vogliono distinguersi agli occhi del pubblico. Tra le mie commissioni, ho realizzato diversi loghi e grafiche digitali, che ancora oggi caratterizzano l’identità digitale di brand e aziende. 

Trattoria Masuelli

Emma Sedini, Trattoria Masuelli, illustrazione, 2020. © Emma Sedini

Scoprite qui le mie illustrazioni per i canali social della Trattoria Masuelli

Un progetto grafico che unisce la tradizione della cucina milanese, il colore storico del ristorante – il verde scuro – e dà vita ai suoi arredi, trasformandoli in fiaba. Quelli che erano semplici “soprammobili” sono ora un ranocchio e una coppia di simpatiche galline che invitano i clienti a scoprire le loro delizie.